Foto di Betagamma su Unsplash

Sono Girolamo da Schio, ho 26 anni e da 6 mi interesso in maniera attiva al mondo della formazione, prima come studente, poi come assistente e docente.

Lo studio

Nel 2014 mi sono iscritto alla Scuola Holden di Torino. Un’immaginifica accademia di narrazione in cui ho avuto la possibilità di apprendere direttamente da scrittori e cineasti di primo piano, i cui lavori hanno avuto un impatto sulla mia formazione e immaginazione.
Una particolarità della Holden è che la possibilità di fare esperienza diretta viene messa in primo piano. Se nel corso del primo anno viene privilegiata l’attività didattica tradizionale, nel secondo, questa viene erogata in forma principalmente laboratoriale: gli studenti vengono affiancati da dei professionisti del settore in cui vogliono specializzarsi in modo da dare ad ognuno la possibilità di abituarsi al confronto e alla sfida con colleghi più esperti.
Questa scuola è stata per me un ottimo esempio di come, attraverso moltissima pratica, sia possibile allenare qualunque muscolo, anche quello artistico, cinefilo e culturale.

La didattica e il video

Nel 2015 ho iniziato come assistente volontario il mio percorso nel progetto Scopritalento: un corso per futuri manager tenuto presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino. Là, ho progettato delle lezioni sulla realizzazione di Video-Curriculum – un modo per preparare al colloquio di lavoro anche agli studenti più timidi – e di video aziendali – un modo per far conoscere agli studenti in Alternanza Scuola Lavoro le PMI che li circondavano.
Il progetto è cresciuto fino ad ottenere nel 2018 il finanziamento MIUR – POT, per una sperimentazione in cinque università.

📽️ Guarda il video trailer di Scopritalento

La progettazione e l’incontro

Nel 2019 ho co-progettato e coordinato Barriera a 360 gradi, un laboratorio di tecniche cinematografiche e di realtà virtuale finanziato dal MIUR con il bando Cultura Futuro Urbano tenutosi presso il Liceo Einstein di Torino nella primavera del 2020.
Il laboratorio ha previsto l’apertura della scuola fuori dai normali orari per un’attività didattica aperta a tutti. Grazie alla numerosa e convinta partecipazione degli studenti abbiamo realizzato il documentario VR Barriera 360 che indaga i conflitti e raccoglie le voci degli abitanti di Barriera Di Milano, il movimentato quartiere torinese, sede della scuola attorno alla quale abbiamo costruito il laboratorio.

📽️ Guarda il video trailer di Barriera 360
📰 Leggi il comunicato stampa

La formazione

Sono consapevole del fatto che, mai come oggi quando quasi ogni informazione è reperibile in rete, la formazione riveste un ruolo di importanza capitale. 
Dopo aver avuto la fortuna di poter costruire la mia educazione con esperienze didattiche e lavorative molto diverse, spero di poter contribuire come progettista multimediale e content creator alle sfide di chi, ne realizza il futuro.